Msac

Movimento Studenti di Azione Cattolica

Campi Interregionali Per Studenti

CI SONO ANCHE IO! Parola agli studenti


Dall' 1 al 3 aprile 2022 si sono svolti in tutta Italia i CIPS: Campi Interregionali Per Studenti organizzati dal Msac (Movimento Studenti di Azione Cattolica)

Dalla diocesi di Tortona un folto gruppo di circa 15 studenti e studentesse ha partecipato al CIPS di Torino che ha riunito ragazzi da Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana e Sardegna.


Contemporaneamente, in tutto il resto d'Italia, quasi mille studenti si sono riuniti tra Gabicce Mare, Lecce, Baronissi, Bergamo e Briatico in un'occasione unica per confrontarsi con altri giovani del proprio territorio.

Il CIPS di Torino, composto da più di 100 giovani dalla prima alla quinta superiore, è stato ospitato da un luogo simbolo della città e molto importante per il messaggio che trasmette: il Sermig, arsenale della pace di Torino. Infatti la prima sera, guidati da coloro che vivono e animano questa associazione, i partecipanti hanno visitato l'arsenale per comprendere appieno la storia del luogo.


Il titolo dei CIPS era "Ci sono anche io! Parola agli studenti", infatti il tema cardine è stato proprio l'importanza della voce di ogni studente, mettendo in evidenza l'unicità di ogni pensiero.

Questo tema è stato approfondito in ogni sua parte, dai giochi di conoscenza basati sulla voce di ciascuno, al legame con le voci delle istituzioni. Infatti, sabato mattina, ha avuto luogo un evento pubblico al quale hanno partecipato l'arcivescovo della diocesi di Torino Cesare Nosiglia, il presidente dell'AC torinese Matteo Massaia e due assessori della città: Gianna Pentenero (assessora al Lavoro, Attività Produttive, Polizia Municipale e Politiche per la Sicurezza, Sistemi Informativi, Area Metropolitana, Coordinamento politiche per la multiculturalità per il Comune di Torino) e Carlotta Salerno (assessora all’istruzione, alle politiche educative, ai giovani, alle periferie e alla rigenerazione urbana).

Con quest'ultima, in particolare, si è creato un dialogo e si sono approfonditi alcuni temi cari al mondo della scuola: la materia trasversale dell'educazione civica, il benessere scolastico ed i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). L'assessora ha ascoltato con piacere le problematiche evidenziate dagli studenti in questi ambiti. Infine, sia gli studenti sia l'assessora Salerno, si sono presi un impegno sancito idealmente da un nodo ad un fazzoletto: l'assessora dovrà farsi portavoce delle difficoltà dei ragazzi e gli studenti si impegneranno nel riportare nelle proprie classi tutto ciò che è emerso in quel bellissimo dialogo con le istituzioni.


Il pomeriggio di sabato è proseguito con alcuni laboratori di confronto: a partire da alcune provocazioni, si è parlato di scuola mettendo al centro il pensiero di ogni studente. Per raccogliere le idee emerse, ogni gruppo di lavoro ha creato un podcast: una registrazione vocale in cui si è approfondito il tema trattato.

Ma non sono mancati i momenti di svago, infatti sabato sera, guidati da alcuni ragazzi dell'Azione Cattolica di Torino, i partecipanti hanno visitato le più importanti piazze e monumenti della città: una bella occasione per scoprire il territorio e conoscersi camminando!


La domenica mattina, dopo la santa messa, si è concluso il CIPS con un approfondimento sullo stile msacchino. Infatti si è lavorato sull'importanza di essere MSAC da studenti, da cittadini e da cristiani.


Da questa esperienza noi studenti portiamo a casa una ricarica allo spirito, una spinta a non perdere mai la voglia di mostrare quello che siamo e di far sentire la nostra voce sempre, anche quando sembra che nessuno stia ascoltando! Questi giorni non sono finiti domenica, ma continueranno tra i banchi delle nostre aule per creare una scuola davvero a misura di studente!

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Campo gss Msac Invernale

Il Campo Giovanissimi & Msac Invernale 2021 si presenterà in una eccezionale versione ispirata a "Il Collegio"! 🎓

Mettici la neve, le decorazioni di Natale e un role play (ma mica tanto "role" e mica tanto "play" 😎) costruito ad hoc e hai tutti gli ingredienti per una TRE GIORNI ESPLOSIVA 💥💥💥

---

🟩 Per partecipare sarà necessario essere in possesso del GREEN PASS RAFFORZATO.

🟨 Se non l'hai ancora fatto iscriviti qui.

🟧 In caso dovessi cancellare la tua prenotazione entro il 18 dicembre otterrai un rimborso pari al 30% della quota.

🟥 Nel caso in cui il campo dovesse essere annullato a causa di particolari misure restrittive dovute alla situazione epidemiologica ti verrà restituita l'intera quota.

La sfida possibile

Costruiamo la scuola del noi!

🎆LA SFIDA POSSIBILE🎆

VENERDÌ 11 SETTEMBRE dalle 15.30 ci troveremo finalmente insieme in piena festa nel cortile del seminario a Tortona!

La sfida possibile, programmata dal MSAC nazionale fornisce a noi studenti la possibilità di esprimerci ed essere ascoltati fino al MIUR!
Insieme faremo attività pensando a costruire la scuola che vorremmo trovare il 14 settembre. È l'occasione di venire in contro alle istituzioni e portare i nostri biSOGNI di studenti.🧨 Termineremo con una bella PIZZA🥳🤭🍕

Costo di circa 10 euro per la cena

Vi aspettiamo 💪🏻

Link per le iscrizioni

Facoltà di scelta, o meglio... Scegliere una facoltà! Il Msac ti aiuta!

Un nuovo progetto di orientamento universitario 😍😍

Dal 16 maggio iniziano gli incontri! 🗒️

Saranno suddivisi in chiamate, una per facoltà.

Ad ogni incontro sarà presente almeno uno studente universitario a cui potremo porre qualsiasi nostra domanda!

Piattaforma: Google Meet

Ps: non è obbligatorio partecipare a tutte le chiamate proposte, ognuno di noi può fare quelle che più desidera 😉

Ecco il link per accedere al gruppo con le informazioni: https://chat.whatsapp.com/IyTat4EWn1i72kSSmVSWXq

La proposta del Msac Nazionale

"Come Movimento Studenti di Azione Cattolica (Msac), dopo aver letto il testo del decreto legge n. 22 dell’8 aprile 2020, esprimiamo parere favorevole in merito alle modalità pensate per la conclusione del corrente anno scolastico e per l’Esame di Stato"

È online il comunicato ufficiale del Msac riguardo al Decreto Scuola approvato in queste ore. Possiamo trovarlo cliccando a questo link!

Il congresso diocesano Msac

Durante il pomeriggio di sabato 18 gennaio, presso la Casa del Giovane di Tortona, si é svolto il secondo congresso diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC).

L'équipe e altri 40 studenti provenienti da diverse parrocchie e diocesi hanno eletto i nuovi segretari diocesani.

Presenti anche l'equipe nazionale e l'assistente diocesano per esprimerci vicinanza e interesse.

Nell'assemblea si é ripercorso il triennio passato, partendo dal progetto condiviso con i richiedenti asilo fino ad arrivare allo svolgimento di due campi diocesani.

Abbiamo seguito lo slogan "Scegliamo il noi", che ci invita a pensarci come collettività e a confrontarci e decidere insieme.

Quindi, dai risultati del sondaggio sulla scuola a cui hanno risposto quasi 1000 studenti, abbiano redatto il "documento congressuale" che racchiude progetti e linee guida che mirano al miglioramento dei difetti e delle problematiche scolastiche del territorio.

Il MSAC avrà ancora a cuore l'attenzione e la cura ambientale, sociale e dell'informazione, iniziando tra i banchi di scuola.

Ci proponiamo di proseguire con entusiasmo il cammino iniziato tre anni fa per favorire la partecipazione attiva degli studenti alla vita della scuola e del mondo.

Carousel imageCarousel imageCarousel image

Il documento congressuale e i progetti

Il documento congressuale, scritto e votato durante il II congresso diocesano, è una linea guida per il Msac dei prossimi tre anni. Al suo interno contiene opinioni e idee di circa 1000 studenti della diocesi, molti dei quali si sono anche confrontati e hanno creato progetti semplici ma non banali per migliorare la nostra scuola.

Ora sta a voi... cosa ne pensate??

Scarica il documento congressuale

Scarica i nostri progetti

Il canale telegram del Msac nazionale

Il Msac non c'è solo a Tortona!

Per stare in contatto con gli Msacchini di tutta Italia non aspettare altro tempo, corri a iscriverti al canale telegram del Msac Nazionale!

Lì potremo trovare tutte le news del Movimento e vari spunti per la riflessione personale