Azione Cattolica Tortona

Percorso educatori ACR

Domenica 3 marzo, ore 16:00 - Casteggio

Primo incontro per il percorso educatori A.C.R. 

Se hai almeno 16 anni e vuoi accompagnare a Brusson, per i campi scuola A.C.R., i bambini e i ragazzi delle scuole medie ti aspettiamo!

Ci trovi domenica 3 marzo dalle ore 16:00 a Casteggio, nell'oratorio della parrocchia di S. Pietro!

Estate 2024

L'inverno sta finendo e l'estate si avvicina... e con questa arriva anche l'estate in Casa Alpina!

Qui a lato trovi tutti i campi dedicati ad ogni fascia d'età, scegli la tua e iscriviti al link qui sotto!

Iscrizioni a questo link a partire dalle ore 8:00 di mercoledì 7 febbraio

XVIII Assemblea diocesana triennale

Domenica 18 febbraio 2024

Ormai anche questo triennio (quadriennio!) sta finendo, e di conseguenza si avvicina l'Assemblea diocesana triennale dell'Azione Cattolica di Tortona.

Viviamo un momento di rinnovamento e profondo discernimento. Vogliamo cogliere questa occasione per guardarci alle spalle, rivedere tutti i passi fatti e poi guardare avanti, per costruire insieme il prossimo triennio dell'AC di Tortona

Domenica 18 febbraio 2024, ci troveremo a Tortona per vivere il più alto momento di democraticità: rinnoveremo le cariche e voteremo il Documento assembleare, guida per il lavoro dei prossimi anni.

Arriveranno presto altre informazioni, ma nel mentre... Agenda alla mano e segna la data!

III Congresso diocesano del Msac Tortona

Sabato 3 febbraio 2024

È tempo di festa nel circolo del MSAC Tortona: un nuovo triennio è alle porte e vogliamo coinvolgere tutti gli studenti per costruire insieme i prossimi passi del Movimento!

Vedi tante difficoltà nella scuola di oggi? Sei stufo di stare con le mani in mano? Allora vieni al III Congresso diocesano, un pomeriggio dedicato a tutti i ragazzi delle superiori per rendere le nostre scuole "a misura di studente"! Potrai dire la tua su tantissimi temi: dal benessere psicologico ai temi di attualità, dalla rappresentanza ai rapporti con i professori.

Cosa fai ancora lì fermo? Vieni anche tu!
Ti aspettiamo sabato 3 febbraio dalle ore 16:30 presso il liceo G. Galilei (sede via Foscolo 15, Voghera).

Per partecipare al Congresso, iscriviti!
E per restare sempre aggiornato, segui @msac_tortona!

Camminata per la pace

Sabato 20 gennaio 2024

Il 1° gennaio 1968 Papa Paolo VI celebrò per la prima volta la Giornata mondiale della Pace e disse queste parole:

«Sarebbe Nostro desiderio che poi, ogni anno, questa celebrazione si ripetesse come augurio e come promessa - all'inizio del calendario che misura e descrive il cammino della vita umana nel tempo - che sia la pace con il suo giusto e benefico equilibrio a dominare lo svolgimento della storia avvenire.»

L’Azione Cattolica, da allora, dedica in particolare il mese di gennaio a pregare e riflettere sull’essere, ciascuno e insieme, costruttori di pace.

La situazione internazionale ci interpella: non possiamo restare indifferenti.


Mettendo al centro la Parola ci impegniamo ad essere costruttori di pace, partendo proprio dalla Camminata per la Pace di sabato 20 gennaio.

Ti aspettiamo alle ore 16:00 presso il Santuario di San Bernardino, per camminare insieme verso la Cattedrale, portando per le strade del mondo la nostra testimonianza di Pace.

LA MONTANARA 1973-2023 50 ANNI DI STORIA VISSUTI INSIEME

La Montanara compie 50 anni, un’occasione per ricordare le persone che hanno costruito questa storia e far conoscere la bellezza delle esperienze in Casa Alpina.

La festeggeremo con diverse iniziative la prima delle quali sarà sabato 5 agosto proprio a Brusson: una giornata di condivisioni, riflessioni e festa insieme nella cornice unica della nostra Casa

Per poter organizzare al meglio la giornata, ti chiediamo di indicare la tua partecipazione (link per le iscrizioni)

SFS - Scuola di Formazione per Studenti

Dal 24 al 26 marzo 2023 a Montesilvano (PE) si svolgerà l'VIII edizione della Scuola di Formazione per Studenti (SFS)!

Stiamo vivendo un cambiamento d'epoca e noi giovani studenti e studentesse non possiamo tirarci indietro: è il momento di essere studenti che cambiano la realtà!

Proprio per questo vogliamo trovarci insieme ad altri 2000 ragazzi e ragazze a Montesilvano, per parlare di:

Questi tre temi, insieme alle intersezioni che si creano tra gli stessi, sono ambiti fondamentali: è necessario agire concretamente per non farci travolgere da un cambiamento che crei ancora più disuguaglianze.

Il titolo della SFS 2023 è Generazione 2030, proprio per il nostro desiderio di abbracciare una programmazione di ampio respiro, provando a intercettare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Crediamo, infatti, che noi studenti della generazione Z possiamo essere realmente responsabili del cambiamento della realtà con scelte concrete.

Prendi parte al cambiamento e partecipa alla SFS 2023!

Se hai dai 14 ai 19 anni questo invito è rivolto anche a te: ti aspettiamo a Montesilvano!

➡️ Per ulteriori informazioni segui @msac_tortona

L'Azione Cattolica incontra il Vescovo

Lunedì 14 marzo 2022 Sua Eccellenza il Vescovo Guido ha incontrato il Consiglio Diocesano di Azione Cattolica che si è ritrovato in presenza presso il salone del Seminario di Tortona.

Un clima di gioia ha accompagnato questo momento che è stato per tutti i membri del Consiglio spazio per presentarsi e raccontare di sé e del proprio impegno in Associazione.
Dopo la Preghiera iniziale, la presidente Giulia Silla ha donato al Vescovo, a nome dell’Azione Cattolica diocesana tutta, il Progetto Formativo di A.C. “Perché sia formato Cristo in voi” nella versione aggiornata del 2020. A partire da questo e dalle parole pronunciate da Papa Francesco nell’aprile del 2017 all’Azione Cattolica, la presidente ha aperto l’incontro con alcune considerazioni sulla vocazione laicale, l’impegno missionario e lo stile sinodale propri dell’Associazione.

In particolare, ha ricordato come l’A.C. sia espressione della Chiesa Universale e Locale e ha ribadito, quindi, il naturale desiderio di vivere il cammino pastorale indicato dal suo Vescovo. A seguire sono intervenuti i vice-presidenti adulti, Roberta Angeleri e Andrea Chiandotto, i vice-presidenti giovani, Massimo Guerra e Irene Paoletti, la segretaria del Movimento Studenti, Sara Limoncini e la responsabile dell’ACR, Paola Garbagna, che hanno raccontato le esperienze proposte da ogni settore, articolazione e movimento e hanno sottolineato il desiderio di raggiungere sempre più persone attraverso le iniziative dell’Associazione incarnando, così, lo stile dei discepoli-missionari, strada già indicata da Papa Francesco. Gli Assistenti, don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci, hanno ringraziato per il loro servizio all’Associazione e hanno raccontato la loro sincera vicinanza alla realtà dell’A.C. che li accompagna fin da quando erano ragazzi.

Il Vescovo ha, quindi, consegnato alcune indicazioni e sollecitazioni al Consiglio esprimendo innanzitutto vicinanza e gratitudine all’AC diocesana: centralità di Cristo, ecclesialità, servizio come grazia, chiamata alla santità, vicinanza all’uomo, missionarietà a partire dalle periferie, sono i cardini che l’Associazione deve sempre mantenere vivi nel suo operato. Le sfide, ha concluso Mons. Guido, sono quelle che riguardano la capillarità nel territorio della presenza dell’Associazione e la sinodalità, impegno nel quale anche l’AC è chiamata a crescere come la Chiesa tutta.

Dopo un breve momento di confronto, il Vescovo ha impartito la Benedizione ai presenti e ha donato come di consueto, ancora un po’ del suo tempo per i saluti personali.


Festa dell'adesione 2021

"Ecco il nostro Sì, nuova luce che rischiara il giorno.

È bellissimo regalare al mondo la Speranza" ✨

Che bello è ascoltarci e sentirci tutti parte di un unica e grande famiglia ♥️

Pronti a dire Sì alla vita che ci si palesa davanti!

In un tempo così incerto, ecco la certezza, una casa, una famiglia, un dono per tutti noi!

Anche don Luca e don Claudio hanno detto sì all’Ac! 🙏Sentiamo cosa ci raccontano!🌞